Il tuo indirizzo IP è 172.68.65.213     

Gestione di vSphere 5.1 con vSphere Web Client e vSphere Client

Written by Alessio Carta on . Posted in vSphere 5.x . Hits: 9021

vSphere Web Client

A partire da vSphere 5.1, il vSphere Web Client rappresenta il principale strumento per la gestione dell’ambiente vShpere, sostituendo in questo ruolo il vSphere Client (comunque ancora disponibile). vSphere Web Client permette la gestione del vCenter Server e dell’intera infrastruttura virtuale tramiteweb browser. Si tratta quindi di uno strumento indipendente dal sistema operativo in uso, a differenza del vSphere Client disponibile solo per sistemi operativi Windows. Si installa tramite l’installer del vCenter Server, selezionando la voce VMware vSphere Web Client e facendo clic su Install.

Comments  

# Alessio 2013-10-30 09:47
Ciao Alessio,
è un po' che nn ci sentiamo, spero tutto bene...
Ho qualche dubbio, spero che tu riesca a delucidarmi...
Ho letto che per usare il webclient c'è bisogno del vcenter che da quello che ho capito è a pagamento, però ho anche letto che il webclient andrà a sostituire il vsphere client (.exe).
Non riesco a capire se posso installare ed usare il webclient anche con esxi 5.5 free oppure solo con la licenza a pagamento.
Te lo chiedo perchè ho fatto l'errore di aggiornare l'hw alla 10, ho risolto ricreando la macchina e aggiungendola al disco esistente.
In attesa di un tuo gentile riscontro ti ringrazio
Alessio.
Reply
# Alessio 2013-10-30 10:10
Ciao,
il web client è disponibile solo con il vCenter. Il vCenter Server è a pagamento, tieni conto però che lo trovi nella versione base di vSphere Essential ad una cifra sui 500 euro. Se usi la versione free di ESXi, puoi sempre utilizzare vSphere Client, che tuttavia può gestire solo le VM con hardware non superiore alla versione 9. Le VM con hardware versione 9 già esistenti o importate sono quindi supportate da vSphere Client 5.5, ma se si procede con la creazione di nuove VM, queste possono essere create solo con hardware versione 4, 7 e 8. Per questi motivi sconsiglio l'upgrade a vSphgere 5.5 per la versione free di ESXi, non ci sono vantaggi nell'uso gratuito che se ne vuol fare.
Reply
# Alessio 2013-10-30 10:21
Grazie Alessio, sei stato cristallino.
Sono curioso però di provarlo, mi installero in lab il tutto trial :lol:
Grazie mille per la disponibilità.
Alessio
Reply

Add comment


Security code
Refresh

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni