Il tuo indirizzo IP è 172.69.62.109     

Migrazione di una macchina virtuale con vSphere vMotion

Written by Alessio Carta on . Posted in vSphere 5.x . Hits: 6292

Quando si esegue la migrazione di una macchina virtuale con vSphere vMotion, l’intero stato della VM viene traslato da un host ad un altro. Per stato di una VM si intende il contenuto della sua memoria e tutte le informazioni relative all’hardware, quali BIOS, elenco dispositivi, CPU, interfacce di rete e relativi MAC-address. Prima di iniziare la migrazione della VM, il vCenter Server effettuerà una pre-verifica dei requisiti per il vMotion: gli avvisi appariranno in giallo, e consentiranno di proseguire, mentre gli errori appariranno in rosso, e non consentiranno la migrazione.

Comments  

# alessio 2013-06-20 14:51
ti ringrazio moltissimo...
Nell'attesa incomincio a dare un occhiata a quello...
Grazie ancora e complimenti per il sito.
Reply
# Netsetup 2013-06-20 14:57
Grazie a te, a presto
Reply
# alessio 2013-06-20 12:11
Ciao Alessio,
Non mi è ben chiaro se il vmotion mi permette di migrare le macchine virtuali da un host all'altro nel caso in cui uno dei due host vada in fail in modo automatico.
Lo scenario sono due host uguali collegati entrambi ad una san iscsi interffacciate con extsas.
Ciao e grazie
Reply
# Netsetup 2013-06-20 13:10
No, il vMotion non migra automaticamente le VM da un host all'altro in caso di blocco di uno dei due host. La funzione da te indicata è svolta da vSphere HA (High Availability), attivabile all'interno di un cluster. Perchè vSphere HA sia attivabile, è necessario che gli host facciano parte della stessa rete vMotion a abbiano accesso ad uno storage condiviso.
Reply
# alessio 2013-06-20 14:10
Capito... Grazie per la risposta fulminea....
Cmq la parte di vmotion va sempre configurata ad hoc...
Poi sarà vsphere a svolgere il compito...
riesci a dirottarmi su qualche guida a tal proposito?
Ti ringrazio
Ale
Reply
# Netsetup 2013-06-20 14:48
Pubblicherò a breve (sono già pronti) numerosi articoli a riguardo. Per il resto, fai riferimento alla documentazione ufficiale su vmware.com/.../.... Il PDF che tratta l'HA è questo: pubs.vmware.com/.../...
Reply

Add comment


Security code
Refresh

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni