SAN iSCSI con Openfiler
Proseguiamo la costruzione del nostro laboratorio vSphere con la predisposizione di una SAN iSCSI, che fungerà da storage condiviso per i due hosts ESX.
Prima di tutto qualche definizione: una SAN (Storage Area Network) lavora in modo che lo spazio storage sia disponibile a qualsiasi server della rete LAN o MAN di cui la SAN fa parte; una SAN può inoltre essere condivisa fra più reti interconnesse, anche di natura diversa. Una SAN iSCSI utilizza il protocollo iSCSI (Internet SCSI) per collegarsi alla rete dei server che intende servire.
Comments
Certamente è possibile anche con FreeNAS. In rete trovi tante guide, ad esempio: www.raffaelechiatto.com/.../ e questa www.sysprobs.com/.../
Ciao Alessio
Grazie di nuovo e complimenti.
Ciao, puoi trovare un'ottima guida in italiano qui:
quadrata.it/.../...
Alessio
Grazie
Roby
Non conosco gli apparati Synology, ma non credo proprio che avresti particolari vantaggi sostituendo il loro sistema operativo interno con Open Filer. Se con 2 Synology è possibile creare una ridondanza dello storage, immagino che questa possibilità sia data dal loro sistema operativo. Ciao e grazie per i complimenti!
Se posso vorrei farti una domanda ...
Avendo io uno storage synology (5 hd in raid 5) che supporta iSCSI e vmware certified posso utilizzare Openfiler per gestire questo storage anche se lui ha già un suo sistema operativo interno denominato DSM ? Con 2 Synology potrei creare una ridondanza dello storage ecc.
Grazie anticipatamente e visto il periodo ... buon Natale
Grazie a te per i complimenti!
Complimenti! e grazie
Ti ringrazio sia per i complimenti che per l'errore segnalato
Ho notato che la punto 15 di "SAN iSCSI con Openfiler" deovrebbe esserci un errore di battitura in quanto indichi 3 LUN anzichè 2.
Ciao
Salvatore