Il tuo indirizzo IP è 162.158.78.223     

Configurazione VTP su switch Cisco

Written by Alessio Carta on . Posted in CCNA . Hits: 10397

Il VLAN Trunking Protocol (VTP) è un protocollo di livello 2 proprietario Cisco, che consente di gestire in modo centralizzato le informazioni sulle VLAN e renderle disponibili a tutti gli switch in rete. Il protocollo prevede l’esistenza di un VTP server: quando viene creata o modificata una VLAN, l’informazione viene distribuita a tutti gli switch del VTP domain a partire dal server, utilizzando messaggi detti VTP advertisements. Per un approfondimento teorico relativo al VTP, vedere l'articolo VTP - VLAN Trunking Protocol.

Comments  

# Nico 2018-02-24 15:12
Una domanda, se voglio propagare il vtp tra switch appartenenti a sottoreti diverse separate da un router?? Non capisco come far propagare i messaggi broadcast vtp tra le due sottoreti
Reply
# Alessio 2011-12-20 12:06
Quoting Domenico:
Complimenti, la guida è esaustiva in tutto e i suggerimenti fondamentali rendono l'operazione di configurazione sicura! bravo davvero.

Grazie per i complimenti! Ciao :D
Reply
# Domenico 2011-12-20 10:37
Complimenti, la guida è esaustiva in tutto e i suggerimenti fondamentali rendono l'operazione di configurazione sicura! bravo davvero.
Reply

Add comment


Security code
Refresh

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni