Il tuo indirizzo IP è 172.68.65.123     

Chiudere un programma tramite script

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Suggerimenti su Windows

Per quanti hanno la necessità di chiudere un programma tramite un file batch, tramite operazioni pianificate o con tutti e due i sistemi insieme, ecco un semplice programma di Windows: taskkill.

Quest'utility termina una o più operazioni o processi. Per l'interruzione è possibile utilizzare l'ID del processo o il nome dell'immagine (il nome che trovate visualizzato sul tab processi in task manager).

Chiudere la finestra DOS dopo uno script

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Suggerimenti su Windows

Eseguendo un programma tramite script (es.: file batch), può succedere che lo stesso parta correttamente, ma il file batch rimanga aperto mostrando una finestra DOS per tutto il tempo in cui il programma è in esecuzione. La soluzione è semplice: 

davanti al percorso assoluto inserite il comando start.

Ad esempio, se per mandare in esecuzione il "blocco note" di Windows inserite all'interno di un file batch il suo percorso assoluto

c:\windows\notepad.exe

per chiudere correttamente il file batch che esegue il vostro script, modificate il tutto in

start c:\windows\notepad.exe

4 Gb di Ram e più su sistemi a 32 bit

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Suggerimenti su Windows

L'architettura dei PC prevede una suddivisione della memoria indirizzi, ad ognuno dei quali corrisponde un byte (8 bit). Nei sistemi a 32 bit le istruzioni macchina utilizzano 2 registri, un registro chiamato selettore e uno chiamato offset, quest'ultimo della dimensione di 32bit. Sotto WinXP32bit e WinVista32bit, il registro selettore non dà alcun contributo nella costruzione dell'indirizzo fisico. Resta quindi il solo contributo del registro offset a 32bit che indirizza un massimo di 2^32 = 4Gb di memoria.

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni