Il tuo indirizzo IP è 162.158.79.164     

Periferiche sconosciute in Gestione periferiche

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Suggerimenti su Windows . Visite: 6968

In Gestione periferiche sono elencate tutte le periferiche presenti in un computer in cui è installato Windows XP. E' però possibile che una periferica sia indicata come Periferica sconosciuta e che venga visualizzato un punto interrogativo giallo. Spieghiamo perché è possibile che una periferica sia identificata come sconosciuta.

Quando una periferica non dispone di un driver, viene indicata come Periferica sconosciuta in Gestione periferiche e viene inserita nella cartella Altre periferiche.

Ogni periferica hardware è provvista di uno speciale identificatore utilizzato dalla funzionalità Plug and Play., che può includere diversi tipi di numeri, quali ID produttore, ID periferica, ID sottosistema, ID produttore sottosistema oppure ID revisione. Se l'ID periferica non è disponibile oppure il computer in cui è installato Windows XP non lo riconosce, è possibile che la periferica risulti sconosciuta in Gestione periferiche.

 

Periferiche audio 

Spesso il problema si verifica con la configurazione delle periferiche audio, in particolare con i chipset audio integrati Realtek, soprattutto nelle procedure di downgrade da Windows Vista a Windows XP. In tal caso, dopo il primo avvio successivo all'installazione di Windows XP,è necessario scaricare ed installare i driver UAA (Universal Audio Architecture), prelevandoli ad esempio dal sito Intel Download UAA oppure dal sito IBM

Installare quindi i driver Realtek High Definition Audio (valido su sistemi Intel, altrimenti per piattaforme AMD, cercare i driver Conexant High Definition Audio). Si possiamo usare quelli generici reperibili dal sito della Realtek. Riavviare alla fine dell'installazione. E' possibile che dopo il riavvio l'audio non funzioni ancora; andare  allora su "Pannello di Controllo"->"Sistema"->"Hardware"->"Gestione Periferiche", individuate la periferica con icona di errore "!" PCI Device, fate tasto destro e cliccate su aggiorna; infine scegliere di installare automaticamente, il sistema troverà (si spera!) i driver sul disco e li installerà correttamente. Riavviando dovrebbe funzionare l'audio. Procedete poi con i driver per il modem, e quelli del chipset (spesso chiamato Inf Update) e riavviateo. A questo punto si possono installare tutti gli altri drivers.

 

Periferiche software

 

E' possibile che periferiche di questo tipo vengano create da programmi software che necessitano di hook virtuali nell'hardware del computer. È inoltre noto che periferiche che fungono da ponte tra diversi tipi di bus (emulazione di un bus SCSI o ATAPI), vengano identificate in Gestione periferiche come sconosciute.

I driver di periferica esclusivamente software non espongono un ID periferica e non esiste alcun metodo standard per installare tali periferiche. Alcuni produttori installano la periferica utilizzando il programma di installazione InstallShield o un metodo simile.
Per stabilire se una periferica sconosciuta è stata creata da un programma software, utilizzare uno dei metodi seguenti:

Avviare il computer in modalità provvisoria

Se la periferica sconosciuta non è più visualizzata in Gestione periferiche, è probabile che non sia un componente hardware.

Controllare la cartella Esecuzione automatica

Se si sospetta che la periferica sconosciuta sia causata da un determinato programma, verificare nella cartella Esecuzione automatica del computer quali programmi sono configurati per essere eseguiti all'avvio del computer.

Utilizzare lo strumento System Information

Per identificare la causa di una periferica sconosciuta può essere utile lo strumento System Information.
Per visualizzare l'elenco dei programmi a esecuzione automatica con lo strumento System Information, andate su Start\Esegui, digitate msinfo32 e premete invio.

Nel riquadro sinistro espandere Ambiente software, quindi fare doppio clic su Programmi ad esecuzione automatica.

Verrà visualizzato l'elenco dei programmi a esecuzione automatica.
Controllare nel registro eventi la presenza di errori imputabili a uno di questo programmi. Qualora si riscontrasse un evento correlato a uno dei programmi dell'elenco, rimuovere il programma. 

Per utilizzare lo strumento System Information per visualizzare l'elenco delle periferiche con problemi, andate su Start\Esegui, digitate msinfo32 e premete invio. Espandere Componenti, quindi fare doppio clic su Periferiche con problemi:

Nella colonna Periferica viene visualizzato il nome comune della periferica o il nome del driver di periferica a essa associato. Nella colonna ID periferica PNP vengono visualizzati gli ID di periferica, ad esempio ID PCI (Peripheral Component Interconnect), ID ISA (Industry Standard Architecture), un ID per altri tipi di bus oppure per un tipo sconosciuto. Nella colonna Codice errore viene visualizzato il codice di errore associato al problema specifico; se ad esempio viene generato un messaggio di errore "Driver di periferica errato o mancante", in Periferiche con problemi potrebbero essere elencate tre voci, a seconda del tipo di periferica:

ID periferica PNP PCI:
Nome periferica | PCI\VEN_00000&DEV_0000&SUBSYS_00000000&REV_00\0&0000 | Codice errore

ID PNP ISA:
Nome periferica | ?\PNP0000\0

Driver di periferica errato o incompatibile:
Nome periferica | ROOT\UNKNOWN\0000

Visualizzare il file Setupapi.log Se la periferica ha un nome significativo, utilizzare le informazioni del file Setupapi.log per identificare la causa della periferica sconosciuta. In base all'impostazione predefinita, il file Setupapi.log si trova nella cartella %SystemRoot%.

La semplice rimozione della periferica sconosciuta in Gestione periferiche non è sufficiente se la causa del problema è un programma software.

 

Periferiche hardware

Provate a rimuovere le periferiche hardware una alla volta fino a quando la periferica sconosciuta non compare più in Gestione risorse. Questo metodo richiede molto tempo e non è sempre affidabile.

Quando si installa un driver di periferica privo di firma digitale, è possibile che venga visualizzato un messaggio di avviso e che venga richiesto se si desidera proseguire o meno con l'installazione. Tale messaggio viene visualizzato solo se il computer è configurato per visualizzare un messaggio di avviso ogni volta che un programma di installazione tenta di installare un driver di periferica privo di firma digitale.

Un driver di periferica con firma digitale può essere comunque indicato come periferica sconosciuta in Gestione periferiche. 

Periferiche USB basate su versioni precedenti della specifica USB potrebbero creare periferiche "fantasma", che appaiono quando la periferica è collegata e scompaiono quando è scollegata. La periferica potrebbe inoltre funzionare correttamente, ma creare una periferica sconosciuta dissociata, generata tipicamente da un firmware obsoleto o configurato in modo errato. In questo caso la soluzione è quella di aggiornare il firmware della periferica.

È possibile che venga visualizzata una periferica "fantasma" se si installa manualmente un driver per una periferica Plug and Play che il computer ha già rilevato e installato. Il problema può essere risolto eliminando la periferica fantasma.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni