Il tuo indirizzo IP è 162.158.79.164     

Sincronizzare l'ora con un server NTP

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Windows Server . Visite: 56117

NTP è un protocollo progettato per sincronizzare gli orologi dei computer in rete. Utilizza il tempo coordinato universale ed è quindi indipendente dai fusi orari.

Attualmente è in grado di sincronizzare gli orologi dei computer su internet entro un margine di 10 millisecondi e con una accuratezza di almeno 200 microsecondi all'interno di una LAN in condizioni ottimali. Vediamo come sincronizzare tramite NTP i sistemi Windows.

I server NTP permettono di sincronizzare l'orologio interno di un calcolatore alla scala di tempo nazionale. Si possono utilizzare diverse modalità a seconda della precisione richiesta, del tipo di calcolatore, del sistema operativo utilizzato.

Su Windows 2000 e Windows 2003 il servizio W32Time è un client SNTP che può essere utilizzato per sincronizzare il calcolatore senza dover installare software aggiuntivi.

Per effettuare questa operazione è necessario utilizzare l'editor del Registro di sistema, il suo errato utilizzo può causare problemi che potrebbero impedire il corretto avvio della macchina.

Negli esempi che seguono ci baseremo sul servizio di sincronizzazione offerto dallo IEN Galileo Ferraris (dal 1 gennaio 2006 l'IEN è parte di I.N.RI.M. - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) basato su due server NTP (Network Time Protocol) installati nel Laboratorio di Tempo e Frequenza Campione.

Apriamo una finestra con il prompt dei comandi e digitare

net time /setsntp:ntp.ien.it
net stop w32time
net start w32time

Se ntp.ien.it non fosse raggiungibile, utilizzare uno dei due server alternativi:

  • ntp1.inrim.it (193.204.114.232)
  • ntp2.inrim.it (193.204.114.233)

Fatto ciò, andare su Start --> Esegui e digitare il comando regedit.

Su registro, individuare la seguente chiave:

HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\Parameters

Fare click su type (nel riquadro di destra) e scegliere Modifica, inserendo il valore NTP nella casella Dati valore. Dopo aver dato OK, andiamo su ReliableTimeSource (nel riquadro di destra) scegliendo Modifica valore DWORD ed inserendo il valore 1 nella casella Dati valore.

Andiamo ora su LocalNTP, scegliere Modifica valore DWORD ed inserire il valore 1 nella casella Dati valore.

Su NtpServer, scegliere Modifica ed inserire il valore ntp.ien.it nella casella Dati valore.

Solo per Windows 2000 Service Pack 4:

Fare click su MaxAllowedClockErrInSecs e scegliere Modifica valore DWORD, inserendo il valore 1000 nella casella Dati valore.

Fare click su Period e scegliere Modifica valore DWORD, inserendo il valore SpecialSkew nella casella Dati valore.

Riavviare il servizio Ora di Windows: dal prompt dei comandi digitare

net stop w32time
net start w32time

Per controllare il funzionamento di questo servizio si può utilizzare il visualizzatore del registro eventi di sistema: Start --> Impostazioni --> Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Visualizzatore eventi

Attivare la modalità di avvio automatico per il servizio Ora di Windows: andate su Start --> Esegui, digitate services.msc,  trovate il servizio Ora di windows e su Tipo di avvio selezionate Automatico.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni