Il tuo indirizzo IP è 172.68.65.123     

Uso dei profili host

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in vSphere 5.x . Visite: 2429

I profili host (host profiles) permettono di incapsulare la configurazione di un host all’interno di un template, per utilizzarla e gestirla in ambienti con più host o cluster. Consentono di eliminare le procedure manuali di creazione e gestione delle configurazioni, semplificandone la distribuzione.

Con i profili host si acquisisce lo schema progettuale di una configurazione nota e convalidata, completa di impostazioni di rete, storage e sicurezza, e si estende questo schema a più host, con conseguente facilità nel mantenere la consistenza delle configurazioni nell’intero datacenter.

profili-host-1

Un profilo host viene assegnato ad un reference host, di norma corrispondente all’host con cui è stato generato il profilo. Il reference host agisce da modello o “master configuration”. Appena creato, un profilo host può essere collegato ad uno o più host. Collegato il profilo, la sua configurazione sarà utilizzata come termine di confronto con l’host di destinazione, ed ogni differenza sarà resa evidente. Se un host non è conforme al profilo host, potrà essere reso tale con l’applicazione del profilo stesso. Similmente, se si aggiunge un nuovo host all’inventario del vCenter Server, l’host potrà essere configurato velocemente tramite l’applicazione del profilo.

 

Flusso di lavoro consigliato

1)    Impostare e configurare l’host da impiegare come reference host.

2)    Creare il profilo host tramite il reference host

3)    Collegare il profilo ad un host o cluster

4)    Verificare la conformità dell’host con il profilo associato. Se l’host è conforme, vuol dire che è configurato correttamente.

5)    Applicare il profilo

Creazione di un profilo host con vSphere Client

Si può creare un profilo dal menu contestuale di un host, oppure dalla finestra principale di gestione profili, raggiungibile dal percorso View > Management > Host Profiles.

La procedura tramite menu contestuale è la seguente.

1.    Selezionare l’host da designare quale host di riferimento (reference host).

2.    Fare clic con il tasto destro sull’host e selezionare le voci Host Profile > Create Profile from Host.

profili-host-2

3.    Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.

4.    Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.

 

La procedura tramite la pagina di gestione profili è la seguente.

1.    Andare su Home > Management > Host Profiles e fare clic sul bottone Create Profile.

profili-host-3

2.    Si aprirà la finestra di procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Selezionare l’opzione per creare un profilo a partire da un host esistente e fare clic su Next.

3.    Selezionare l’host da designare quale host di riferimento (reference host), quindi fare clic su Next.

4.    Inserire un nome ed una descrizione per il profilo, quindi fare clic su Next.

5.    Verificare il riepilogo delle informazioni e fare clic su Finish.

Dalla finestra principale di gestione profili è possibile cambiare in ogni momento il reference host di un profilo: si fa clic con il tasto destro sul profilo, si seleziona la voce Change Reference Host e si seleziona il nuovo host dalla lista. Inoltre, nel caso in cui la configurazione del reference host dovesse subire modifiche, è possibile includere le stesse nel profilo precedente, facendo clic con il tasto destro sul profilo e selezionando la voce Update Profile From Reference Host.

 

Collegamento e applicazione dei profili

Un profilo può essere collegato ad un host o ad un cluster, e poi applicato per rendere attiva la configurazione del reference host. Tecnicamente, un profilo collegato è detto attached.

Nel caso di un cluster, tutti gli host saranno configurati in accordo con il profilo collegato al cluster, questo per garantire la conformità delle configurazioni.

Procedura con vSphere Client

  1. Dalla finestra di gestione profili, fare clic con il tasto destro sul profilo del reference host e selezionare la voce Attach Host/Cluster.
  2. Selezionare l’host o il cluster da collegare al profilo.
  3. In alternativa, è possibile collegare un profilo direttamente dal menu contestuale di un host o di un cluster, selezionando le voci Host Profile > Manage Profile.

Per applicare il profilo ad un host, quest’ultimo deve essere impostato in Maintenance Mode. A quel punto è possibile:

  1. selezionare il profilo desiderato dalla finestra di gestione profili;
  2. individuare l’host sul tab Hosts and Clusters;
  3. fare clic sulla voce Apply Profile.

In alternativa è possibile applicare un profilo direttamente dal menu contestuale di un host, selezionando le voci Host Profile > Apply Profile.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni