Il tuo indirizzo IP è 162.158.78.211     

Introduzione al modello ISO-OSI e al TCP/IP

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Concetti base

L’interazione tra computer in rete, ed in generale tra reti eterogenee, ha come premessa essenziale l’esistenza di protocolli standard di comunicazione. Per protocolli di comunicazione intendiamo un insieme ben definito di regole che permette a due sistemi informatici (anche se eterogenei) di scambiare informazioni. Lo scambio è possibile perché le regole e le modalità sono chiare e conosciute da tutti e due i sistemi.

Concetti sulle trasmissioni in rete

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Concetti base

In questo articolo tratteremo in modo breve e sinstetico alcuni concetti chiave delle comunicazioni in rete e della trasmissione dati in generale: larghezza di banda, banda passante, banda larga, banda base, comunicazioni full duplex e half duplex,  trasmissioni sincrone e asincrone, trasmissioni broadcast e unicast.

Topologie di rete

Scritto da Alessio Carta il . Inserito in Concetti base

Nell'implementazione di una rete bisogna prendere in considerazione parecchi aspetti, tra cui la collocazione dei computer, l'ubicazione dei cavi e l'hardware richiesto per le connessioni. Il termine usato per definire gli aspetti connessi alla progettazione di una rete é "topologia di rete". Al momento attuale, per le reti locali si utilizzano comunemente quattro topologie:

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità mirata (tramite Google AdSense). Clicca qui per maggiori informazioni